ANTONIO FRANCO

Antonio Franco

Oncologo

Il mio percorso di studi si è incentrato sulla diagnostica e sul trattamento della patologia neoplastica mammaria.

Laurea con Lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma nel 2015.

Abilitazione all’esercizio della professione medica con iscrizione all’Ordine Provinciale di Campobasso dei medici chirurghi e degli odontoiatri con numero 2876.
Specializzazione con Lode in Chirurgia Generale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma nel 2021, con la tesi “Sviluppo di un innovativo Scoring System da utilizzare per la scelta del trattamento chirurgico nel carcinoma della mammella dopo Chemioterapia Neoadiuvante”

Collaboratore in progetto di ricerca “AIRC – Associazione italiana ricerca sul cancro” nel progetto “Prognostic and predictive role of cycline-dependent kinase 4/6 patchway in breast cancer with lobular histotype” dal 2020.

Attualmente mi occupo di:

Visita senologica:

è il primo passo da eseguire per la diagnosi di patologie del seno. Consiste in un esame clinico delle mammelle, cavi ascellari e dei linfonodi sovraclaveari. Consigliata a partire dai 25 anni di età con cadenza annuale.

Ecografia mammaria:

 esame strumentale, privo di complicanze, che permette di studiare accuratamente il seno e di valutare l’eventuale presenza di lesioni.

Diagnostica invasiva :

permette di definire con precisione l’eventuale presenza di lesioni sospette.

Si divide in agoaspirato e agobiopsia.

L’agoaspirato consiste nel prelevare tramite un ago sottile un campione di cellule dalla ghiandola mammaria finalizzato allo studio microscopico citologico.

L’agobiopsia prevede il prelievo di frustoli di tessuto mammario adatti all’analisi istologica.

Follow-up senologico:

Consigliato ogni 3-6 mesi nei primi tre anni dal trattamento chirurgico primario, ogni 6-12 mesi nei successivi 2 anni e poi ogni anno.

Indicato in seguito ad un intervento per neoplasia mammaria è necessario sottoporsi periodicamente ad esami clinico-radiologico per diagnosticare l’eventuale insorgenza di recidiva.

Desideri fissare un appuntamento con uno dei nostri specialisti?

Torna in alto
Hai bisogno di aiuto?