PSICOLOGIA

La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano, cercando di comprendere e interpretare quei processi mentali, affettivi e relazionali che lo determinano, con la finalità di promuovere benessere e una migliore qualità di vita.

CHI E’ LO PSICOLOGO CLINICO

Lo psicologo clinico è un professionista che opera in ambito sanitario, occupandosi del benessere bio-psico-sociale della persona. La sua attività prevede interventi di prevenzione del disagio, identificando precocemente i fattori di vulnerabilità psicologici, personologici, familiari, relazionali, ambientali e contestuali che generano e mantengono in essere tale disagio e/o un’eventuale sintomatologia. Si occupa, inoltre, di diagnosi, di cura, di riabilitazione, così come attività di ricerca e di didattica in ambito psicologico.

Richiedi la tua Consulenza Psicologica

La consulenza psicologica è uno spazio d’ascolto in cui la persona in difficoltà può esprimere il suo disagio e richiedere un aiuto. Insieme al professionista, le verrà dato modo di analizzare tutti gli aspetti legati alla situazione problematica: origine del problema, aspettative individuali ad esso legate, possibili risorse da mettere in campo e possibili interventi da attuare. Viene effettuata, dunque, quella che viene definita “l’analisi della domanda”, al fine di orientare la persona verso un adeguato progetto di cura.

Sostegno Psicologico

Il Sostegno Psicologico è un intervento svolto da uno psicologo o da uno psicoterapeuta finalizzato al raggiungimento e al mantenimento di uno stato di benessere della persona. Quando non emergono segnali evidenti di grave disagio psichico, che invece richiederebbero un intervento psicoterapeutico, il lavoro di sostegno si concentra prevalentemente sulla messa a fuoco del problema, sulla definizione di obiettivi chiari e realistici da poter raggiungere e sulle risorse personali che la persona ha a disposizione e sulle quali può far leva per riscoprire un nuovo senso di efficacia e di autonomia.

Psicoterapia Individuale

La psicoterapia individuale è un percorso che può essere intrapreso quando vi è una forte motivazione a comprendere l’origine del proprio malessere, che può essere legato a problemi o conflitti personali, difficoltà di accettazione di sé o del proprio contesto di appartenenza, difficoltà nelle relazioni e nel contattare il proprio mondo interiore. Un lavoro, dunque, che agisce più a livello identitario, che mira ad un cambiamento, ad aumentare la consapevolezza di sé stessi e del proprio funzionamento psichico, con l’obiettivo di intervenire e modificare quegli aspetti disfunzionali che determinano sofferenza.

Desideri fissare un appuntamento con uno dei nostri specialisti?

Torna in alto
Hai bisogno di aiuto?