MANUELA LA NEVE
MANUELA LA NEVE
Psicologa - Psicoterapeuta
Sono una Psicologa – Psicoterapeuta laureata in Psicologa Clinica e di Comunità presso l’Università “la Sapienza” di Roma. Ho frequentato la Scuola Romana di Psicoterapia Familiare, specializzandomi in Psicoterapia Sistemico Relazionale.
Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi e Psicoterapeuti del Lazio, N. 16525.
Ho maturato gran parte della mia esperienza clinica presso l’Azienda Ospedaliera Policlinico Umberto I di Roma, presso l’Ambulatorio di Psicoterapia della U.O.C. di immunologia Clinica DAI di Medicina Interna, Immunologia Clinica, Nutrizione Clinica ed Endocrinologia, conducendo percorsi di sostegno e di psicoterapia rivolti agli individui, alle famiglie e alle coppie. Negli anni ho acquisito competenze nel campo delle Malattie Rare, delle Patologie Croniche, in particolar modo HIV, Sensibilità Chimica Multipla e Immunodeficienze primitive.
Ho collaborato per diversi anni con l’A.I.D. ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA DIFESA DEGLI INTERESSI DEI DIABETICI, offrendo sostegno psicologico ai pazienti diabetici e ai loro familiari.
Ho conseguito il Master Universitario di II Livello in Psicologia dell’Emergenza e Psicotraumatologia, durante il quale ho collaborando presso il Centro Trapianti di Fegato e Rene della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma. L’attività clinica ha riguardato interventi psicologici di urgenza-emergenza ospedaliera in Pronto Soccorso e Reparti Intensivi; colloqui ambulatoriali e valutazione psicodiagnostica dei pazienti e i loro familiari in fase di messa in lista per l’idoneità al trapianto di fegato e di rene; valutazione dell’idoneità al trapianto della coppia donatore-ricevente nel caso di donazione di rene da donatore vivente; presa in carico del paziente e dei familiari durante tutto l’iter trapiantologico; gestione delle urgenze-emergenze psicologiche sia nel pre- sia nel post-trapianto; sostegno psicologico ai pazienti in reparto in fase di ricovero.
Negli anni ho proseguito il mio percorso di formazione conseguendo diversi Master: Master in Psicologia dello Sport con abilitazione e sperimentazione attiva di tecniche psicomotorie e strumenti testologici applicati allo sport.
Master in Psicologia Giuridica abilitandomi come psicologa forense in ambito civile e penale.
Master in Psicodiagnostica Clinica e Forense approfondendo la conoscenza di molti test e reattivi mentali per la valutazione di un profilo globale di funzionamento psichico, applicabile in ambito clinico, giuridico-peritale e nella selezione del personale.
Master sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), abilitandomi nella Valutazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, per bambini della scuola primaria, secondaria e adolescenti.
Corso di I e II livello EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) per il trattamento del trauma e in particolar modo dello stress traumatico.