MARTINA MEMEO

MARTINA MEMEO

Psicologa

Mi chiamo Martina, ho una Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e sono una Tutor per bambini e adolescenti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) e Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) o per coloro che non possiedono diagnosi, ma hanno difficoltà a trovare il proprio metodo di studio. Lavoro da anni nell’ambito educativo e ho avuto modo di osservare quanto sia fragile e complessa la sfera dell’apprendimento. Spesso il momento dei compiti si trasforma nella parte della giornata più temuta sia dai ragazzi, che tendono ad assumere un comportamento oppositivo e di sfiducia nei propri confronti, sia dai genitori, che vivono tale momento con ansia e stress.
Per questo motivo, andremo a creare uno spazio la cui attenzione è rivolta all’apprendimento in tutte le sue componenti, comprese quelle emotive. Spesso, quando il ragazzo si accorge che i suoi sforzi non lo portano nella direzione desiderata tende a buttarsi già e ad assumere un atteggiamento di opposizione nei confronti delle attività scolastiche e questo porta ad un ulteriore rallentamento dell’apprendimento.
Il mio obiettivo, quindi, è accompagnare il bambino nel suo percorso scolastico e aiutarlo a sviluppare un metodo di studio personale ed efficace attraverso l’individuazione di strategie specifiche che, una volta acquisite, potranno essere messe in atto in diversi contesti, rendendo il ragazzo gradualmente più autonomo nello svolgimento e nell’organizzazione dei compiti.

Desideri fissare un appuntamento con uno dei nostri specialisti?

Torna su
Hai bisogno di aiuto?