Una visita tricologica consiste in una visita dermatologica, durante la quale vengono solitamente eseguite semplici procedure come pull test (per la valutazione qualitativa e quantitativa della caduta dei capelli), test di attrito/trazione (per evidenziare l’eventuale aumento della fragilità del capello), fusto del capello), feltro test (controllare correttamente il fusto del capello).
La caduta dei capelli è ormai un fenomeno, tutti gli uomini e le donne sono sempre più inclini al diradamento.
L’ultimo problema può causare un vero disagio psicologico, incidendo negativamente sull’autostima della persona, portando a uno stato depressivo. Dobbiamo dire che negli ultimi anni sono stati fatti grandi progressi e sono stati sviluppati nuovi protocolli di lavoro con l’aggiunta di fattori di crescita per ottenere più ispessimento chirurgico dei capelli.
Esame del capello
Il controllo del capello è uno strumento prezioso per chi intende curare correttamente il paziente o semplicemente scegliere il prodotto più adatto ad ogni tipologia di capello.
Dopo il primo approccio, è necessario fare una piccola anamnesi, cioè condurre un’indagine per capire i precedenti, come genetica, eventuali cure, terapia farmacologica, patologia attuale o passata, gravidanza, intervento chirurgico, stati di stress, alimentazione abitudini, ecc. .. Questi hanno un effetto decisivo sulla caduta dei capelli e l’esame dei capelli può integrare la comprensione della causa e della salute dei capelli. Esaminare i capelli con una storia medica completa è di grande aiuto per identificare i capelli. Il trattamento più appropriato, ma è anche possibile correggere le anomalie del cuoio capelluto e dei capelli per poterle mantenere nel tempo.
Tricopigmentazione
La tricopigmentazione è una metodica che facilita l’introduzione nel derma di pigmenti biocompatibili e bioassorbibili attraverso l’utilizzo di strumenti specifici, consentendo di simulare gli effetti ottici della densità del capello, utili per produrre una densità del tutto naturale: non ha controindicazioni e può essere utilizzata per integrazione Sono disponibili alternative alla chirurgia e al trapianto autologo. Il nostro centro offre soluzioni per il trattamento della caduta dei capelli, la copertura delle cicatrici, l’ispessimento delle protesi capillari e l’ispessimento chirurgico di ciglia e sopracciglia.